E-Bike Ladestation LiON-Box

Cos’è una stazione di ricarica?

Una stazione di ricarica per e-bike è un dispositivo appositamente sviluppato che consente agli utenti di ricaricare le batterie delle loro biciclette elettriche. Proprio come le stazioni di rifornimento per le auto o quelle di ricarica per le vetture elettriche, sono provviste di uno o più attacchi a cui collegare le batterie delle e-bike per ricaricarle. Queste stazioni si trovano spesso vicino a luoghi pubblici come stazioni, centri commerciali, ristoranti, hotel o anche in aziende e condomini.

Le stazioni di ricarica per e-bike funzionano sostanzialmente come le prese di corrente tradizionali, ma spesso offrono anche funzioni supplementari o una struttura più robusta per l’uso all’esterno. Alcuni modelli dispongono di caricabatterie integrati a cui collegare direttamente l’e-bike, mentre altre solo di una presa standard a cui collegare invece il caricabatterie dell’utente dell’e-bike.

La disponibilità di queste stazioni di ricarica rende le e-bike più interessanti e pratiche, in quanto riducono la paura di un’insufficiente autonomia e ne semplificano l’uso per tragitti più lunghi o nella vita quotidiana.

Dove vengono installate le stazioni di ricarica?

Le stazioni di ricarica per e-bike possono essere installate in diversi luoghi per soddisfare le esigenze degli utenti delle e-bike. Spesso le si trova in luoghi pubblici e in esercizi commerciali più frequentati dagli utilizzatori di bici elettriche nella vita di tutti i giorni o nel tempo libero. Alcuni esempi sono stazioni o fermate dell’autobus, per consentire ai pendolari di ricaricare le proprie bici durante l’orario di lavoro o il proseguimento del viaggio.

È anche utile trovarle in centri commerciali, supermercati e in prossimità di ristoranti o bar, essendo luoghi dove gli utenti trascorrono comunque parte del loro tempo. In comuni e città possono anche essere installate in parcheggi, centri di informazioni turistiche e vicino a edifici della pubblica amministrazione.

Un altro settore d’impiego importante delle stazioni di ricarica per e-bike è quello turistico: alberghi, pensioni e campeggi possono trarre vantaggio dall’installazione di tali stazioni in quanto rappresentano un valore aggiunto attraente per gli ospiti che desiderano viaggiare con le loro bici o intraprendere escursioni sul posto.

Le stazioni di ricarica sono molto utili anche lungo gli apprezzati percorsi ciclabili e vicino a punti panoramici o monumenti, in quanto consentono viaggi più lunghi. In Svizzera, apprezzata meta turistica dotata di una vasta rete di percorsi ciclabili, le stazioni di ricarica per e-bike svolgono quindi un ruolo importante per la promozione del turismo e della mobilità sostenibili.

Stazioni di ricarica

La LiON Box Max è una versione ampliata della LiON Box S ed è una stazione di ricarica universale per e-bike da 36 V.

Rispetto alla versione base, innanzitutto offre due punti di ricarica anziché uno solo, consentendo così di ricaricare contemporaneamente due e-bike o monopattini elettrici direttamente attraverso il telaio purché siano presenti i connettori “plug&go” adatti.

La LiON Box S è una variante salvaspazio della stazione di ricarica per e-bike da 36 V “plug&go”. Diversamente dalla LiON Box e la LiON Box Max, la S è stata sviluppata appositamente per la ricarica diretta attraverso il telaio della bici e si caratterizza per la struttura compatta.

Oltre alle normali stazioni di ricarica di LION Box collegate direttamente alla rete elettrica, la gamma comprende anche i modelli a energia solare LiON Sun Kit, LiON Solar Kit o LiON Tree.

Viene offerta anche una soluzione personalizzata per il controllo degli accessi alla stazione di ricarica, un’opzione interessante per le amministrazioni ad esempio.

Dal punto di ricarica diretto, a stazioni scalabili gestite a distanza, fino a stazioni con batteria tampone equipaggiabili sulle specifiche esigenze del cliente, la nostra gamma è davvero completa.

Cos’è il LiON Splitter?

Il LiON Splitter copre un gran numero delle soluzioni di ricarica. Un cavo comprende tre diversi adattatori, consentendo così ad aziende, comuni, alberghi e altri punti di ricarica di poter ricaricare più e-bike e monopattini elettrici diversi, una soluzione non solo sostenibile, ma anche salvaspazio e quindi sicura in futuro.

Il LiON Splitter copre il 95% dei tipi di batterie più comuni attualmente disponibili sul mercato. Per la piccola quota mancante, c’è sempre la possibilità di collegare la presa di corrente alla Box con il proprio caricabatterie.

Sono disponibili soluzioni di ricarica per Bosch Smart, Shimano, Yahama, Rosenberger (BMZ, Brose, Specialized).

Cos’è la LiON Box?

Dietro la LiON Box c’è la ONgineer, un’azienda tedesca con sede a Espelkamp, specializzata nello sviluppo e la vendita di soluzioni di ricarica per la micromobilità, in particolare per biciclette e monopattini elettrici.

Quest’azienda dà grande valore all’innovazione tecnica e la sostenibilità offrendo diversi prodotti legati al mondo della ricarica, il parcheggio e la riparazione di veicoli elettrici. La LiON Box è uno dei suoi prodotti più importanti nel settore delle stazioni di ricarica per e-bike, alcuni dei quali sono elencati più in basso.

E-Stationen App

Mit einer LiON E-Bike Ladestation haben Sie die Möglichkeit, Ihre öffentlich zugänglichen LiON-Boxen in der App zu listen. 

Nutzen Sie aktiv die Möglichkeit für E-Biker ein Anlaufpunkt zu sein.

Ein markantes Icon in Form des blauen Löwenkopfes sorgt dafür, dass Ihre Ladestationen in der Karte sofort ins Auge fallen.
Dies kann besonders spannend sein für den Bereich Gastro, Ladenbesitzer, Gemeinden oder auch Städte. 

Sistemi di supporto LiON

I prodotti accessori di LiON, in particolare gli innovativi sistemi di supporto, si distinguono dalla massa per la funzionalità studiata con cura e l’elevata qualità della lavorazione. Sviluppati per utenti esigenti, offrono una sintesi perfetta di stabilità, flessibilità e sobrietà del design.

I sistemi di supporto di LiON convincono soprattutto per la struttura robusta e l’elevata capacità di adattamento agli apparecchi e gli scenari d’impiego più diversi, che ne garantiscono anche una lunga durata.

Calotte di protezione per montaggio a parete, sistemi di supporto in acciaio inox per due e-bike affiancate con una piastra di montaggio, un palo in acciaio inox per montaggio libero, una stazione di ricarica doppia a posizionamento libero oppure un semplice divisore a U in acciaio: LiON ha una soluzione per ogni esigenza.

Stazioni di servizio LiON

Le stazioni di servizio LiON danno una nuova dimensione alla manutenzione e la cura delle e-bike, offrendo un mix interessante di funzionalità e design studiato con cura. Immaginate di avere un punto di riferimento centrale che vi permetta non solo di ricaricare la vostra e-bike in modo sicuro, ma anche di disporre di tutti gli attrezzi e gli accessori necessari a portata di mano. Queste stazioni non sono solo semplici punti di ricarica: sono veri e propri centri di assistenza che mettono ordine e allungano la vita delle vostre e-bike.

La particolarità delle stazioni di servizio LiON è l’integrazione intelligente di diverse funzioni. Oltre a un’infrastruttura di ricarica affidabile e protetta, spesso offrono anche spazi integrati per riporre attrezzi, pompe e altri utensili importanti, consentendo non solo di risparmiare spazio, ma anche di avere sempre al posto giusto tutto quello che serve per piccole riparazioni e manutenzioni. Che sia per uso personale in garage, per aziende con flotte di e-bike o per enti pubblici che vogliono offrire un valore aggiunto ai loro utenti, le stazioni di servizio LiON sono un investimento interessante nel futuro della mobilità elettrica, in grado di semplificare la gestione e la manutenzione delle e-bike.

Contatto LiON per la Svizzera

Steffen è l’importatore svizzero ufficiale delle stazioni di ricarica per e-bike LiON.

Siamo i rappresentanti delle stazioni di ricarica LiON Box sul mercato svizzero e offriamo un accesso diretto alle stazioni di ricarica e a tutti gli accessori. Ci adoperiamo per valori sostenibili per la sede locale.

Promuoviamo una mobilità sicura, sostenibile e comoda.

La LiON Box può anche essere personalizzata con il proprio logo/design. La cosa migliore è contattare il nostro competente team di vendita per trovare insieme una soluzione.